XVIIICONCORSO INTERNAZIONALE DI PISOGNE

PROGETTO  CREMONA E UNESCO

Preg.mo sig Presidente

Preg.mo sig segretario generale

Preg.ma consigliera patrimonio immateriale dell'umanità

UNESCO Italia

Cremona 5.10.2023

Prego.mi

Il presidente

Cav prof Gualtiero Nicolini

Associazione nazionale liuteria artistica italiana aps

Sede legale via Levi 8 sede operativa Via Calatafimi 2 26100 Cremona

CASA DI STRADIVARI  ??????

Sulla casa di Corso Garibaldi ANLAI denuncia un falso  e stigmatizza atteggiamento STAMPA e ENTI LOCALI

PROGETTO SAN GINESIO

27 settembre 1 ottobre  2023

Il Museo multimediale

Turismo musicale e liutario

Il terzo strumento  per San Ginesio

Gli archi e la bottega

Mostra di opere di Franco Merlo

Concerto di Violino Stefano Corsi Omaggio a Floriano Nofri e Mario  Maggi

Dono dello strumento di Franco Merlo

Il violino della Shoha  copia di Franco Merlo

Concerto di Taranto e Orfei chitarra e flauto

NEL DUOMO DI ACIREALE E A  CATANIA   LO STRADIVARI OMOBONO 1730 e ORCHESTRA E CORO ACAM  DI MAURO IVANO BENAGLIA E ORCHESTRA FALCONE BORSELLINO

Progetto Shoah

Il maestro Franco Merlo di Bovolone sta costruendo un violino con una stella di David sul fondo e una piccola stella di David sulla tastiera

Lo strumento sarà suonato a Cremona Pisogne e Bovolone il 27 gennaio giornata della memoria dalla violinista e liutaia Su Qi

Progetto rivista

Il cdn presenterà a breve il progetto rivista anlai on line. "Liuteria italiana "

Progetto Zakhar Bron

Progetto Europa

Continuano i contatti per la donazione di un violino del m' Giorgio Scolari e una viola d'amore di Sergio Maggi per l'orchestra europea di Muti

Progetto volume i liutai italiani del 900

Il volume di 800 pagine uscirà a fine anno con tutti gli ultimi aggiornamenti

Progetto pubblicazione su Floriano Nofri

Vedrà la luce ai primi del 23 il volume sull'archettaio di san Ginesio pubblicati per il suo centenario

Progetto Azzorre e Portogallo

In dirittura di arrivo e prossimamente nei dettagli il progetto di un convegno su Sacconi a Porto e di un convegno alle Azzorre

Progetto corso per archettai

La Cciaa di Ancona discuterà a breve il Progetto presentato da anlai per un corso di archi nelle Marche

Progetto san Ginesio SEI

Apertura di una bottega di liuteria e di archi nel centro storico e di una bottega con il.primo embrione del museo di liuteria con il banco di Floriano Nofri

GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO ANLAI

"BAVENO E PISOGNE DA PICCOLI COMUNI TURISTICI A CAPITALI MONDIALI DELLA LIUTERIA "

Nei saloni dell’ Academia Cremonensis  si è svolto il 22 settembre u.s.  il convegno organizzato da Anlai  “Baveno e Pisogne da piccoli centri turistici a capitali mondiali della liuteria “.

Il presidente anlai cav Gualtiero Nicolini nella sua introduzione dopo l’interveto di benvenuto del m° Giovanni Colonna ed  un breve preambolo musicale di  Alessandro Simonetti e Anna Goublick violino e viola ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti e tutti coloro che non  avendo potuto partecipare causa covid o impegni pregressi hanno voluto inviare le  loro testimonianze che hanno potuto essere rese pubbliche grazie alla diretta streaming .

Sono quindi intervenuti l’assessore alla cultura del Comune di Pisogne ,il sindaco di Baveno,l’on  Marina Berlinghieri,  il presidente della Fondazione Monzino e di Mani sapienti ,  il sindaco di San Ginesio Marche   il presidente Liacc  , il responsabile culturale  de l’Accademia  ,  i maestri  Collini, Girardine e  Barreto Dantas.

Molto interessanti le testimonianze di Roland Baugartner  per molti anni presente a Baveno come presidente di  giuria  così come  di Tibor Semmelwais presidente dei liutai ungheresi  e del Premio Baveno  Gao Tong Tong quindi della sindaca  di Kazanalk e di Edrio Edrew presidente dei liutai bulgari di Racz Pal di Ichiko Suzuky, del presidente della Accademia concertante  m° Ivano Benaglia e della presidente della Fondazione la città invisibile  Alfia Milazzo, del maestro Chiari presidente della Scuola Toscana di Liuteria Ferroni , di  Raffaella Lucci sulla importanza delle rassegne di Bagnacavallo

CONVEGNO ANLAI AD ACADEMIA CREMONENSIS il 22 settembre

collegamento streaming su facebook

grande successo del convegno

GRANDISSIMA PAFRTECIPAZIONE NOTEVOLI CONCRETI RISULTATI

GRAZIE A TUTTI

Il 22 settembre con inizio alle ore 9 presso l'Academia Cremonensis di via Platina a Cremona si terrà un convegno internazionale organizzato da Anlai associazione nazionale liuteria artistica italiana in collaborazione con l'Academia dal titolo "Baveno e Pisogne piccole realtà turistiche ...capitali della liuteria”.

Saranno presenti oltre al presidente Anlai Cav. Gualtiero Nicolini e al presidente dell'Academia maestro Giovanni Colonna i sindaci di Baveno e di Pisogne l’on. Marina Berlinghieri, il presidente dell'Ali Professionisti  maestro Lorenzo Frignani, il presidente della fondazione Monzino e di Mani sapienti dott. Antonio Monzino, il sindaco di San Ginesio dr Ciabocco, i maestri liutai Roberto Collini e Philip Girardine, il presidente Liacc Cav Salvatore Dugo e il dott. Fabio Perrone.

In collegamento causa problemi covid il sindaco di Kazanlak e il presidente dei.liutai bulgari Edrio Edrew e gli altri giurati in concorsi Anlai e Ali Tibor Semmelweis e Racz PAL  (Ungheria), Roland Baumgartner (Svizzera), ikiko Suzuki (Giappone), Florian Leonhard  (Gran Bretagna e Germania), Antonio e Joaquin Capela (Portogallo) Alf Gregg (Usa).

Inoltre la presidente della fondazione Città invisibile dott.sa Alfia Milazzo, il maestro Francesco Taranto, organizzatore di concorsi di chitarra in collaborazione con Anlai l'avv. Cesare Gualazzini vice presidente Anlai, il maestro Mauro Ivano Benaglia, direttore della Accademia Concertante e già presidente del concorso Anlai al castello del Seprio  il maestro Chiari presidente della Scuola Ferroni Toscana e  Raffaella Lucci, figlia del maestro cui si devono le famose rassegne di Bagnacavallo

Il mondo della liuteria del passato sarà presente quindi in questo convegno che si avvia a dire ancora una parola importante nel settore dei concorsi di liuteria specie per i giovani liutai. Entrate secondo le regole anti covid.

Breve concerto del m° Andrea  Simonetti e di Anna Glibchuk

Nuovo concorso anlailiuteria a Pisogne in ottobre 2021

7 marzo 2016Commenta

La liuteria perde pezzi:
il Concorso Internazionale
approda a Roma  ( non per colpa di Anlai)

Cremona continua a perdere preziosi pezzi di quella che è la sua peculiarità più grande: la liuteria.  Il Concorso Internazionale di Liuteria intitolato a Santa Cecilia si svolgerà infatti a Roma dal 27 settembre al 29 ottobre. A promuovere l’evento, Anlai Cremona, il Conservatorio di Santa Cecilia, l’Accademia di Santa Cecilia e il Museo degli Strumenti Musicale di S. Croce di Gerusalemme.

Tornerà quindi a Roma un evento liutario che in passato era considerato il più importante a livello nazionale, e con il quale la capitale sta cercando di riconquistare un ruolo di rilievo nella liuteria. “Con questa manifestazione  si vuole rinverdire la tradizione e la gloria del passato ma nel contempo creare qualcosa di nuovo e di eclatante” spiegano gli organizzatori. “Ci piace ricordare che Gioacchino Pasqualini che nel 1924 si era diplomato a Santa Cecilia, nel 1949 fece nascere l’Anlai unitamente ad importanti liutai riprese le tradizioni del passato organizzando nuove edizioni del Concorso di Santa Cecilia sino al 1956”.

Il nuovo concorso consta di due sezioni. La prima è aperta ai liutai italiani professionisti ed ai liutai stranieri professionisti operanti in Italia che potranno cimentarsi nel Concorso Internazionale per strumenti ad arco. La seconda è aperta invece ai liutai professionisti di qualsiasi nazione che si cimenteranno nel Concorso Internazionale per strumenti ad arco antichizzati. In entrambi i concorsi è previsto un premio speciale per un giovane liutaio.

La giuria internazionale sarà composta da maestri liutai di chiara fama e da musicisti importanti e sarà presieduta da una personalità di rilievo nel campo della musica. Le opere dovranno pervenire presso il Conservatorio di Santa Cecilia entro il 15 settembre 2016 e le iscrizioni entro il 30 luglio. La premiazione è prevista il giorno 5 ottobre 2016. Le opere vincitrici e ammesse ai concorsi resteranno in mostra sino alla fine di ottobre. Saranno esposte anche opere che hanno vinto le varie edizioni del Concorso Nazionale di Santa Cecilia negli anni venti e nelle edizioni successive. Verranno quindi ricordati in appositi incontri i grandi maestri liutai del passato che dettero vita al Concorso di Santa Cecilia e quelli che si affermarono con le opere più interessanti nelle varie edizioni del Concorso.

Un concorso nuovo, dunque, ma che ruba la piazza a Cremona, svolgendosi proprio in concomitanza con Cremona MondoMusica. L’ennesimo smacco per la città del Torrazzo (e dei violini), che si aggiunge alla ormai nota perdita del 10º Concorso nazionale di Liuteria Anlai, che si terrà a Milano, al castello Sforzesco, dopo la mancata disponibilità di Cremona ad ospitarlo, e allo scioglimento dell’associazione di liutai Stradivariazioni, che per anni ha animato la casa di Stradivari con iniziative ed eventi.